Torna l’Autentiche Voci Tour di Roberta Cartisano: la prima data il 30 Marzo a Milano

Posted on marzo 22, 2012


Riprende l’Autentiche Voci Tour di Roberta Cartisano, la musicista calabrese Broken Toys di stanza a Milano.

Bassista, pianista, arrangiatrice e compositrice polistrumentista, Roberta  è conosciuta e  apprezzata  ormai da tempo nel circuito underground e tante sono le sue collaborazione in veste di polistrumentista e produttrice artistica. Da Novembre l’artista è  impegnata nella produzione di  HiStorytellers, la rassegna di Musica nella Storia da lei scritta e curata.  Roberta  grazie alla collaborazione dei numerosi musicisti coinvolti nell’allestimento musicale  delle diverse puntate, ha dato vita a questo appuntamento mensile  in scena al Biko di Milano che si concluderà nel mese di maggio.  Un viaggio nella storia  che fra musica live e videoracconti storico musicali scritti e prodotti dalla stessa Roberta,  sta raccontando al pubblico milanese la nostra Musica nella Storia dal 1914 fino ai giorni nostri. Historytellers è nata dalla passione di Roberta per gli studi storico filosofici, passione  che l’hanno vista in passato  ricoprire anche il ruolo di  insegnante di storia e filosofia nei licei e nelle università private. In questi mesi  Roberta ha prestato anche  servizio come bassista per Micol Martinez e Christian Alati mentre continua a lavorare come pianista e manipolatrice di synth al nuovo album di Carmine Torchia.

Dopo i diversi impegni paralleli al suo progetto,  l’artista ha manifestato  l’emergenza di ritornare in   tour per presentare  Autentiche Voci (Broken Toys 2011), il suo disco d’esordio dal sapore rock cantautorale che vede la nostra  musicista sempre dedita a cercare nuovi spazi sonori da abitare. Il disco ha riscosso ampi consensi da parte della critica e diverse sono state le richieste di rivedere  Roberta in veste di cantautrice.

Roberta Cartisano è stata definita dalla stampa di settore una donna aperta alla musica e all’arte in movimento, nella cui voce e composizione abita un talento non ortodosso. Immagini di panni stesi ad asciugare al vento, primi assaggi di marmellate ma anche coraggio misto a fragilità, labirinti, città di città, ironia e sensualità, paesaggi distanti ma non irraggiungibili, silenzi eloquenti, in un live fatto di note di basso, tasti di pianoforte, suoni di synth e chitarre acustiche insieme a Giuseppe Fortugno alla chitarra elettrica.

Il tour partirà il 30  Marzo da Milano e arriverà fino al Sud Italia.

Di seguito le date  del tour

( date in continuo aggiornamento)

30 marzo    Pending Lips Festival + Giuliano Dottori & Alessandro Raina (Amor Fou) – Il Maglio – Sesto S.G.
26 aprile     Arci Svolta + Peter Piek Rozzano
1 maggio   Tba
2 maggio   Starlight Salerno
3 maggio   Mallè   Caserta
4 maggio    Godot Art Bistrot Avellino
5 maggio    Forte Fanfulla  Roma

Booking e Management

Costello’s Booking & Management

Per info e richieste concerti contattare:

Simone Costello

 cell: 3492694681

mail: costebooking@gmail.com

facebook: Costello’s booking & management